Sul mercato esistono attualmente vari modelli di scooter elettrici, come il Piaggio 1 e la Vespa Elettrica. Quali sono i fattori da prendere in considerazione nella scelta di uno scooter elettrico? In altre parole, come capire quale scooter fa al caso tuo? Vediamolo assieme:
- Velocità: gli scooter elettrici sono disponibili in più varianti, per venire incontro alle esigenze di guida delle singole persone. I modelli standard raggiungono solitamente i 45 km/h, per i quali è sufficiente il cosiddetto “patentino”, che si può conseguire già a 14 anni. Ci sono alcune varianti invece, che raggiungono addirittura i 70 km/h. Occorre però valutare attentamente l’utilizzo che si vuole fare dello scooter elettrico: per un percorso urbano, un veicolo a 45 km/h sarà più che sufficiente.
- Percorrenza: a seconda del brand, del modello e della modalità di guida (eco o power), gli scooter elettrici sono in grado di percorrere distanze più o meno lunghe. Alcuni hanno un’autonomia di 40-50 km, mentre altri arrivano fino 100 km. Anche in questo caso però, è necessario interrogarsi su come e dove si vuole utilizzare lo scooter. Uno scooter che percorre grandi distanze sarà sicuramente più indicato per strade extraurbane.
- Batteria: le batterie degli scooter elettrici possono essere rimovibili o fisse. Una batteria rimovibile è sicuramente molto utile se si ha la necessità di ricaricare lo scooter mentre si è in viaggio. Allo stesso tempo può diventare un ingombro inutile e superfluo se lo scooter viene utilizzato per brevi distanze e viene ricaricato sempre da casa, situazione in cui risulta solitamente più comoda una batteria fissa.
- Tempi di ricarica: se si utilizza uno scooter elettrico per viaggiare, i tempi di ricarica sono sicuramente un fattore da prendere in considerazione. Gli scooter elettrici destinati a un uso più “turistico” sono infatti dotati di un caricatore rapido che consente di ricaricare lo scooter in breve tempo. Sicuramente la ricarica rapida è un optional superfluo per chi guida lo scooter elettrico in città e ha tutto il tempo per ricaricarlo (solitamente sono necessarie 6-8 ore).
Sono tanti quindi i fattori da prendere in considerazione nella scelta dello scooter elettrico. Noi ci siamo soffermati sui più importanti, ma bisogna considerare molti altri dettagli, come il peso, l’ergonomia, la grandezza del bauletto, la connettività e il prezzo. Se hai bisogno di un consiglio su misura, il team di Scooterin è a tua disposizione! Contatta la nostra concessionaria allo 040 349 0092.
Se vuoi restare aggiornato sul mondo della mobilità elettrica, iscriviti alla newsletter qua sotto!
Il team di Scooterin